Domenica 19 Aprile si terrà la quinta edizione di “Elbaleatico, un grappolo di storia Elbana” la manifestazione enogastronomica a cura della
Delegazione AIS Isola D’Elba e del Consorzio di

Tutela Vini Elba Doc.
Si tratta di una manifestazione che è ormai divenuta un appuntamento primaverile atteso sull’isola e in tutta la Regione, nel segno della promozione di una vera unicità territoriale. Centinaia di appassionati e professionisti del settore potranno degustare, presso il Centro Congressi De Laugier di PortoferraiSo, la nuova annata di Aleatico dell’Elba DOCG.
L’ Aleatico dell’Elba DOCG si è in

fatti dimostrato un’eccellenza nel panorama vinicolo e sta diventando una realtà produttiva di grande interesse per qualità e quantità.
Già Napoleone, come narrano gli scritti dell’epoca, ne apprezzava le caratteristiche di finezza e intensità aromaStica, rese oggi ancora più evidenti dal disciplinare di produzione che ha portato al miglioramento delle tecniche produttive, senza abbandonare la tradizionale pratica dell’appassimento al sole di Settembre.
Come sempre i migliori Aleatico dell’Elba DOCG saranno accompagnati da assaggi delle specialità elbane: Olivicoltori Elbani, Pasticceri, Associati Elba Taste, Birra dell’Elba, Elbafrozen e Regali Rurali saranno lieti di offrire un assaggio dei loro prodotti.
Programma
10,30-14,00 Anteprima vini Consorzio Elba Doc con degustazione specilità elbane
14,30-19,30 Aleatico D.O.C.G e dolci abbinamenti dei pasticceri
Video Elba Aleatico
L’evento si svolgerà in data 19 aprile 2015, al chiuso, nel comune di Portoferraio
(Centro Culturale De Laugier).
Categorie: Enogastronomia
Organizzazione: Delegazione AIS Isola D’Elba
Email: delegato.elba@aistoscana.it
Telefono: 335.6641793
Indirizzo web: www.aistoscana.it