Sant Ilario, è un piccolo e tranquillo paesino situato su una collina a metà del Monte Perone. Caratteristico l’interno, con strette vie pedonali lastricate in granito ed adornate di fiori. Particolarmente bella la piccola chiesa (1100) a tre navate, situata nel punto più alto del paese di Sant’Ilario con la piazza esterna.
Chiesa di Sant’Ilario
La chiesa di Sant’Ilario è inserita nelle mura delle fortificazioni pisane, con un singolare campanile a base pentagonale. In origine a navata unica, l’edificio venne ampliato alla fine del XVII sec. con le due navate laterali. Alla facciata in stile barocco corrisponde l’interno, che alla metà del ‘700 vide la costruzione dell’altare della Madonna dei sette dolori. I recenti affreschi sono dell’elbano Eugenio Allori.
Chiesa SS. Trinità – Cappella Anime del Purgatorio
Tra le chiesette ed altari che sorsero nel settecento, vi è la chiesa della SS. Trinità a Sant’llario, voluta da Don Simone Costa, nativo di Marciana ed economo spirituale della Parrocchia di Populonia, il quale nel 1740 volle edificare in mezzo alla terra che possedeva nella campagna di Sant’Ilario.
La cappella della SS. Trinità fu costruita, sopra un enorme masso granitico lungo la vecchia via che collegava La Pila a Sant’llario, chiamata La Scorcia.
Torre di San Giovanni a Sant Ilario per il controllo marittimo
La Torre di San Giovanni in precedenza chiamata: Torra, Torretta o Torre della Regina, prende il nuovo nome dalla vicina pieve di San Giovanni che troviamo pochi metri più avanti. Si pensa sia stata costruita nel XI secolo dalla repubblica di Pisa. La Torre è stata edificata su un enorme masso di granito in località Morota, poco distante da Sant Ilario, alla quota di 350m, in posizione dominante su tutto il golfo di Marina di Campo, con lo scopo di controllare il traffico marittimo di questa area.
Sant’Ilario Piazza alla Fonte