San Piero

San Piero paese in collina a 225 s.l.m.

San Piero, paese di collina a 225 m sopra il livello del mare. Rinomate in tutta l’isola le cave di granito, estratto fin dai tempi antichi e che ritroviamo in abbondanza per le vie del piccolo centro. A circa tre chilometri da San Piero, sulla strada per M. Perone, troviamo i resti della chiesa Romanica e la Torre di S. Giovanni.

San Piero San Piero
Chiesa San Nicolò San Piero Chiesa San Nicolò San Piero
Piazza alla Chiesa San Piero Piazza alla Chiesa San Piero
Piazza Belvedere alias Facciatoja - con vista su Marina di Campo Piazza Belvedere alias Facciatoja - con vista su Marina di Campo
Fortezza Pisana – dove all'interno troviamo la Chiesa San Nicolò Fortezza Pisana – dove all'interno troviamo la Chiesa San Nicolò
Tormaline Sanpieresi esposte al museo del paese Tormaline Sanpieresi esposte al museo del paese
Piazza alla Fonte - San Piero Piazza alla Fonte - San Piero
Piazza Belvedere alias Facciatoja - San Piero Piazza Belvedere alias Facciatoja - San Piero
San Piero San Piero
Marina di Campo e San Piero sullo sfondo della Torre di San Giovanni Marina di Campo e San Piero sullo sfondo della Torre di San Giovanni
San Piero San Piero
Interno della Pieve di San Giovanni in Campo Interno della Pieve di San Giovanni in Campo
Chiesa Romana di San Giovanni San Piero Chiesa Romana di San Giovanni San Piero
Fortezza Pisana – Facciatoja San Piero Fortezza Pisana – Facciatoja San Piero
Spiaggia di Palombaia Spiaggia di Palombaia

Galleria fotografica


Chiesa di San Nicolò di San Piero

La chiesa di San Nicolò si trova in piazzale belvedere o Facciatoja a San Piero.
In origine dedicata ai Santi Pietro e Paolo, sarebbe stata edificata nel VII secolo sui resti di un tempio romano, dedicato al Dio Glauco (dio del mare protettore dei naviganti).
Ricostruita nel XII-XIII secolo, presenta il rivestimento a filari di granito tipico del romanico elbano, ma risulta unica per la sua pianta a due navate, separate da tre archi impostati su colonne.
All’interno della sua particolare struttura, troviamo alcuni affreschi del XV secolo.
La chiesa nel Quattrocento venne incorporata fra i due bastioni di una fortezza.

Oratorio di San Piero edificato dagli Spagnoli

L’Oratorio di San Rocco è stato edificato nel 1631 ( incisione sul portale in granito A.D. MDCXXXI ) si dice dagli Spagnoli che avevano assunto il controllo dell’Isola, compreso San Piero (eccetto Cosmopoli) a partire dal 1600. In quel tempo non esistevano edifici al di fuori della cinta medievale che racchiudeva il paese, fa a eccezione per la Pieve di S Giovanni del XII° secolo.

Pieve di San Giovanni

La Pieve di San Giovanni Battista, si trova sulla via che da San Piero conduce a Monte Perone; si tratta della principale delle 16 chiese romaniche che tra l’XI e XII secolo furono edificate all’isola d’Elba. La chiesa costruita in campagna come spesso avveniva per le Pievi erette in quel periodo storico, è stata realizzata con robusti blocchi di granito, provenienti dalla vicina cava di San Piero.


Map

Video


Stree View

Piazza alla Fonte


Chiesa di S Nicolò e Fortezza Pisana