Seccheto, paese sul lato sud dell’isola con una piccola, ma bella spiaggia. A 2 km troviamo anche la spiaggia di Cavoli molto conosciuta dai giovani che ne fanno il loro punto di ritrovo. Entrambe offrono svariati servizi.
La Nave (scultura in granito)
La Nave , scultura di granito che si trova nelle colline di Seccheto, è forse il manufatto più celebre dell’intera zona, citato in tutte le cronache dei viaggiatori che hanno visitato l’Isola Elba nei secoli.
Da Voyage à l’Isle d’Elbe di Arsènne Thiébaut de Berneaud (1808):
“Più in alto ho trovato un grande vaso che gli elbani chiamano La Nave: è il bacino di mezza fontana. Il lavoro non è che abbozzato; intanto l’occhio scopre già tutto il disegno che mi è sembrato leggero, per quanto corretto.”
Granito dell’Elba le cave tra Seccheto e San Piero
Il granito dell’Elba e il suo uso negli ambiti più disparati percorrono gran parte della storia antica dell’isola. Conci e bozze li troviamo già impiegati i tempi lontanissimi, addirittura preistorici.
Di granito sono le pietre lavorate, utilizzate nelle tombe delle Piane delle Sughera e di Moncione (4.500/3.500 anni fa); di granito sono i blocchi sagomati che 3.400-3.200 anni or sono connotavano la base delle abitazioni di Monte Giove.
Veduta aerea