Castagnata Elbana 2023 – Festa a Poggio

Poggio Festa delle Castagne

Festa a Poggio delle Castagne domenica 29 ottobre 2023, si svolgera la ormai celebre castagnata pucinca, la più famosa di tutta l’Isola d’Elba.

Poggio
Castagne Festa a Poggio

L’evento si svolgerà in data 29 ottobre 2023, all’aperto, a Marciana (Poggio).

Come da tradizione la Settimana delle Castagne si apre e si chiude con i due eventi che celebrano i sapori dell’autunno elbano.  Festa d’Autunno domenica 22 a Marciana e la celebre Castagnata Elbana, domenica 29 a Poggio.

Castagne Arrosto caldarroste
Castagne Festa a Poggio

Due eventi che sono più di una semplice sagra, che animano in nostri borghi montani e rappresentano la voglia di stare insieme, di raccontare il nostro territorio attraverso il gusto e le creazioni gastronomiche. 

Oltre agli appuntamenti con il gusto, saranno proposte escursioni e passeggiate tra i castagneti e alcune iniziative culturali e didattiche.

L’evento chiude i Festeggiamenti ed eventi autunnali che i due borghi montani di Poggio e Marciana regalano a tutta l’isola d’Elba.


Programma festa della Castagna di Poggio

Settimana delle Castagne 2023: dal 22 al 29 ottobre a Marciana e Poggio
Programma festa della Castagna di Poggio

La Castagnata di Poggio inizierà alle ore 10.00; gli ospiti potranno visitare il borgo seguendo un itinerario gastronomico legato alle vecchie tradizioni e degustare cibi a base di castagne, dai primi piatti ai secondi, dai dolci al pane di castagne e altre prelibatezze. 

Castagne dell'Isola d'Elba
Castagne Festa a Poggio

SERVIZIO NAVETTA
Durante tutta la giornata sarà messo a disposizione un servizio navetta gratuito verso il borgo di Poggio.


Il sentiero che da Marciana Alta, conduce al Romitorio di San Cerbone
Castagne Festa a Poggio

Passeggiata nei Castagni per la via che conduce a San Cerbone

Il Romitorio di San Cerbone si trova alle pendici del Monte Capanne, ad un’altezza di 530 m S.l.m. , sovrastante i paesi di Marciana e Poggio, sommerso da secolari castagni.


Gli eventi saranno realizzati dal Comune di Marciana in collaborazione con Pro Loco Marciana-Elba, associazione Pedalta, associazione Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio, Associazione Nazionale Città del Castagno, World Biodiversity Association e altre associazioni del territorio.