Santuario Madonna del Monte

La Madonna del Monte è il santuario più famoso e antico dell’isola d’Elba. Il luogo su cui sorge, a 627 metri sul livello del mare, era oggetto di culto già dal 1300. L’edificio a tre navate fu eretto in due riprese dapprima la costruzione, si estendeva dalla parete dove è murato il granito fino a metà della navata che solo nella seconda metà del ‘500 venne ampliata. (1595). Vi si venera l’immagine della ‘Madonna assunta’, dipinta su un blocco di granito murato nella parete, la cui origine si fa risalire ai secc. XIII-XIV. l’acquasantiera porta la data 1609 e l’altar maggiore in marmo è del 1661. Gli arredi risalgono al XVII sec. Ha subito diverse ristrutturazioni nei secoli successivi , fino a raggiungere lo stato odierno che risale al 1799. Il campanile fu costruito solamente nel 1921.
Nel 1995 in occasione dei restauri sono stati rinvenuti sulla parete dietro l’altare affreschi cinquecenteschi attribuiti al Sodoma.

La cupola fu dipinta nel 1875 con soggetti ispirati al culto mariano.

All’esterno, di fronte all’ingresso, un’esedra con tre fontane.


Epigrafi all’esterno della Madonna del Monte

Si racconta che Napoleone avesse scoperto il santuario durante le sue escursioni a cavallo e fosse rimasto affascinato dal luogo e dalla straordinaria vista, che arrivava fino alla Corsica; decise così di trattenersi qualche giorno, tra il 23 agosto e il 14 settembre 1814. Intanto il 1° di settembre era sbarcata sul’Isola d’Elba la contessa Maria Waleska con il piccolo Alessandro, figlio illegittimo di Napoleone: i due raggiunsero segretamente l’imperatore alla Madonna del Monte per trattenervisi alcuni giorni.

Una epigrafe sicuramente più indicata con il luogo, ringrazia il medico Luigi Valli che operò con la sua conoscenza ed il suo operato per il bene dei Marcianesi.

All’interno del santuario invece, sono molteplici le targhette ed i biglietti affissi che ringraziano la madonna per la grazia ricevuta.


Se desiderate assistere alla funzione religiosa o visitare, l’interno della chiesa, suggeriamo di informarsi prima, per conoscere gli orari di apertura. La Parrocchia della Madonna del Monte è sotto la stessa diocesi di Poggio e Marciana.


Come raggiungere la Chiesa della Madonna del Monte

La Chiesa della Madonna del Monte si trova sul versante settentrionale del Monte Giove,
si raggiunge percorrendo un sentiero immerso nei castagni che da Marciana Alta conduce al santuario, circa 1,5 km con un dislivello di 200m , il percorso è suddiviso in tredici cappelle della via crucis.

Posizione Madonna del Monte