Acquaviva
La spiaggia Acquaviva è lunga poco meno di 100 metri, è formata da sabbia e piccola ghiaia, è situata sul lato settentrionale dell’isola d’Elba ed è esposta ai venti da nord. Si trova sulla strada che da Portoferraio conduce all’Enfola. Una deviazione sulla destra, poco prima di Viticcio, indica la spiaggia e il Camping Acquaviva.
Il Golfo e Punta Acquaviva
La spiaggia dell’acquaviva è racchiusa in un piccolo golfo, alla sua sinistra, un tratto di scogliera ed una rigogliosa pineta attraversata da un sentiero che dopo 400 metri, in parte sul mare ed in parte nella vegetazione, giunge alla vicina spiaggia della Sorgente (o Acquavivetta) e Sansone. Sulla destra, Punta Acquaviva con un’imponente scogliera dove in passato si trovava il cippo confinatorio di Cosmopoli.
Il toponimo della Spiaggia Acquaviva
Il nome è forse dovuto alla bellezza dell’acqua che troviamo alla spiaggia, ma sono più plausibili altre possibilità.
Che il nome sia ereditato dal fosso dell’acquaviva (in secca nel periodo estivo), che scende dalla collina delle Cime 229m s.l.m. il quale con i suo continuo trasporto di sedimenti ha creato l’arenile. Altra possibilità che derivi da un’antica sorgente, posta nelle vicinanza della località. In prossimità della spiaggia troviamo anche un altro luogo chimato il Fontanaccio. Un’altra nota a vantaggio di questa tesi è che la spiaggia vicina si chiama La Sorgente, tutti nomi riferiti all’acqua, che danno maggior probabilità ad una sorgente naturale che ha dato il toponimo alla zona.
Snorkeling all’Acquaviva
La Spiaggia è situata in un tratto di costa e di mare, molto bello per fare snorkeling. Proprio davanti all’arenile dell’Acquaviva, alla profondità di 3 metri, si trova un enorme lastrone, ricco di specie ittiche. La spiaggia si trova molto vicina all’area marina protetta dello Scoglietto.
Vantaggi della spiaggia
- Caletta graziosa e tranquilla, non assalita dalla folla.
- Vi troviamo servizio bar ristorante forniti dal campeggio.
- Adiacente alla spiaggia a 10 metri dal mare, troviamo il Camping Acquaviva, ideale per gli amanti del Campeggio sul mare.
- Dalla spiaggia si godono splendidi tramonti, grazie al colore della scogliera e i riflessi che vi si creano.
Come raggiungere la spiaggia di Acquaviva
Prendendo la provinciale che da Portoferraio conduce all’Enfola, dopo circa 2 km, sulla destra troverete le indicazioni per la spiaggia ed il Camping Acquaviva. Continuate per 300 metri e siete arrivati al parcheggio, posto prima dell’ingresso al Camping Acquaviva. Chiedendo è possibile con un giusto prezzo, parcheggiare all’interno del campeggio ed utilizzare i loro servizi.
Nel periodo estivo è possibile raggiungere la spiaggia con i BUS di linea Portoferraio, Enfola, Viticcio.
- Parcheggio
- Bar
- Ristorante
Spiaggia Acquaviva
Veduta Aerea della Spiaggia