Chiesa SS. Trinità Sant’Ilario

Chiesa SS. Trinità – Cappella Anime del Purgatorio

Tra le chiesette ed altari che sorsero nel settecento, vi è la chiesa della SS. Trinità a Sant’llario, voluta da Don Simone Costa, nativo di Marciana ed economo spirituale della Parrocchia di Populonia, il quale nel 1740 volle edificare in mezzo alla terra che possedeva nella campagna di Sant’Ilario, l’oratorio pubblico della SS. Trinità, lungo l’antica strada tra La Pila e Sant’Ilario.

Anteriori al settecento sono invece gli oratori santilaresi di San Francesco Saverio, sotto le Calanche, e della Madonna del Carmine, in mezzo al paese.

La cappella della SS. Trinità fu costruita sulla vecchia via che conduceva a Sant’llario, sopra un enorme masso granitico con un piccolo atrio che dette all’edificio la forma di un tau ed un aspetto caratteristico, che con poco potevasi conservare.

Cappella della SS. Trinità Sant’llario / Cappella delle Anime del Purgatorio

I resti della Cappella delle Anime del Purgatorio, lasciano intravvedere nel soffitto a volta le tracce degli antichi affreschi.

Qualcuno dice che nei pressi della Cappella gli abitanti che percorrevano la via, approfittavano per una sosta al riparo e usavano cambiarsi le scarpe prima di presentarsi al paese.


Come raggiungere la chiesa della Trinità a Sant’Ilario

La Chiesa si trova a circa 500 m prima di giungere al paesino, giungendo in auto da La Pila, fatto l’ultimo tornante alla fine del rettilineo possiamo parcheggiare ed a piedi prendere il sentiero della Scorcia, circa 100m dopo troviamo i ruderi della Cappella SS Trinità. Sant’Ilario è facilmente raggiungibile da Marina di Campo e da Procchio, dal quale dista solamente 6 km dal primo e 7 km dal secondo.


Posizione Chiesa SS. Trinità Sant’Ilario