Monte Perone è facilmente raggiungibile in auto
Questo è un itinerario da fare in auto, passando dalla cima del Monte Perone 630m, dove si gode di belle vedute panoramiche su gran parte dell’isola. Partendo da Procchio, piccolo paese con un golfo tra i più belli dell’Elba, ci dirigiamo verso Marciana Marina e percorrendo il lungomare possiamo vedere la piccola insenatura del Cotone, antico porticciolo naturale, la spiaggia della Fenicia e la Torre Saracena (1100).
Proseguiamo per il paese di Poggio (Alt m 350) adagiato ai piedi del Monte Capanne e famoso per le sue acque sorgive. La sua piazza offre una bella veduta panoramica, le vie sono solo pedonali e concentriche alla chiesa situata nel punto più alto del paese e individuabile con facilità per il campanile
che spicca sugli altri tetti. Dal paese, comincia la strada immersa nei castagni che ci porta al Monte Perone 5 km più avanti.
Spazi verdi dotati di tavoli per scampagnate
Arrivati in cima alla salita troviamo ampi spazi verdi dotati di tavoli per scampagnate immersi tra alberi d’alto fusto. Parcheggiamo l’auto e facciamo una passeggiata verso la vetta (circa 500m) prendendo il sentiero sulla nostra sinistra in leggerissima salita, da dove si gode un bellissimo panorama sull’ Elba.
Da Monte Perone vedute panoramiche su gran parte dell’isola
Quando ci siamo annoiati di tanta meraviglia riprendiamo il nostro giro, cominciando a scendere in direzione Marina di Campo; scendendo dal Monte Perone lungo la strada incontriamo i resti della chiesa Romanica e poco dopo la Torre di S. Giovanni. Altri 2 km e ci troviamo ad un bivio, qua possiamo decidere se passare per S. Piero o S. Ilario, noi abbiamo svoltato a sinistra decidendo per quest’ultimo. Arrivati a S. ilario, abbiamo fatto visita al piccolo e caratteristico paese. Le strette vie sono in granito e adornate di fiori; nel punto più alto si trova la piazza con la piccola chiesa, della quale siamo rimasti meravigliati, sembra di essere in una cattedrale in miniatura! Più che soddisfatti, siamo ripartiti per Marina di Campo dove abbiamo fatto una passeggiata sul lungomare mangiando un buon gelato, acquistato in una delle numerose gelaterie artigianali.