Monte Perone in mountain bike Isola d’ Elba

REDINOCE (27 m) – MONTE PERONE (622 m) – REDINOCE

Lunghezza 18 km
Durata 2 30 minuti
Ascesa totale 654 m
Discesa totale 654m
Punto più alto 622 m
Punto più basso 27 m

Tipologia: 30% su asfalto; 70% su sterrato
Difficoltà: medio alta (necessita un buon allenamento)

Mountain Bike Elba percorso Monte Perone

Data la morfologia della zona , questa escursione è particolarmente indicata per bikers allenati. 200 metri dopo l’accesso alla splendida spiaggia della Paolina lungo la strada Provinciale per Marciana Marina con un’ampia curva si imbocca la strada sterrata che si trova sulla sinistra attraverso la quale si giunge in località Redinoce, dove campeggia un piccolo gruppo di case.

Madonna del Buon Consiglio

Procedendo, si toccano le località Campobagnolo e Lavacchio passando dalla Madonna del Buon Consiglio, una volta superato il ristorante “da Luigi”, si svolta a sinistra prendendo il sentiero contrassegnato dal numero 43. Questo sentiero si addentra in un bellissimo bosco di castagno e continua poi attraverso un bosco di corbezzolo e leccio su per una ripida salita, molto tecnica, a tratti da percorrere a piedi.

Il Golfo Marina di Campo visto da M. Perone

Al termine del sentiero si giunge sulla strada asfaltata che mette in comunicazione Poggio con Sant’Ilario, e si procede verso sinistra: in salita si raggiunge il sentiero panoramico del Monte Perone ( mt. 630 s.l.m.) da dove, immersi in una fresca pineta è possibile ammirare il lungo tratto di costa che va da Marina di Campo fino alla Costa dei Gabbiani.

Dal piazzale del Monte Perone si comincia a scendere (è questo un tratto abbastanza tecnico) attraverso la strada sterrata n.5 che, costeggiando Fosso Campotondo, porta a Sant’Ilario (mt. 207 s.l.m.) si giunge ad un bivio: prendendo a sinistra (a destra si arriva al centro abitato) si percorre una strada sterrata e, dopo circa km 1,5 , si trova una deviazione sulla sinistra attraverso la quale, dopo alcuni saliscendi, si ritorna in loc. Redinoce.

La Baia di Procchio

Volendo, giunti alla deviazione, anziché girare a sinistra si può seguire la strada e giungere dopo circa mezzo chilometro in prossimità di M. Castello, sulla cui sommità sono ancora visibili i resti di un’antica fortificazione etrusca.