Teseo Tesei Circolo Subacquei Isola d’Elba

Circolo Subacquei Teseo Tesei

Elba Circolo Subaquei Teseo Tesei

Il Circolo Subacquei Teseo Tesei fu fondato nel febbraio del 1962 per volontà di Luigi Raffaelli, Carlo Gasparri e Giuseppino Angeli, quasi per caso, quando i tre si ritrovano chiamati a fare assistenza a un gruppo di subacquei che avrebbero visitato il relitto dello Sgarallino, il Circolo fu tenuto a battesimo da un grande personaggio della storia F.I.P.S.A.S.; il livornese Cesare Giachini.

Il nome fu scelto in ricordo di un pioniere della subacquea, l’elbano Teseo Tesei, ufficiale del Genio Navale, eroe della seconda guerra mondiale ed inventore del Siluro a Lenta Corsa (maialino subacqueo) con il quale compì le sue imprese.

Teseo Tesei e lo Sport

I successi sportivi del circolo cominciarono nello stesso anno della sua fondazione con la vittoria di Raffaelli nel Campionato Italiano di Pesca Sub di seconda categoria.
Tra il 1964 ed 1974 Carlo Gasparri dominò il Campionato Italiano Pesca Sub di prima categoria mantenendosi sempre nelle prime due posizioni.
In undici campionati conquistò ben cinque primi e sei secondi posti mettendo in riga grandi subacquei quali Ripa, Bernardi, Toschi, Bencini, Scarpati, Treleani, Jannuzzi.
Tra i successi di Gasparri ci sono inoltre un titolo mondiale e tre europei a squadre.
Cessata l’attività agonistica di Gasparri  e dopo un breve intervallo di appena due anni iniziò per il Tesei un nuovo ciclo di grandi successi.

Al Teseo Tesei arriva il titolo mondiale di Renzo Mazzarri per tre volte consecutive

Nel 1977 Renzo Mazzarri debuttò ai Campionati Italiani piazzandosi al secondo posto. Tra il 1987 e il 1992 Mazzarri compì un’impresa mai riuscita a nessun altro conquistando tre titoli mondiali consecutivi. Tra i suoi successi vanno inoltre ricordati anche tre titoli mondiali a squadre, un titolo europeo individuale e due a squadre, due vittorie di Coppa Europa individuali e quattro a squadre.

Altre Vittorie del Teseo Tesei

Circolo Subacquei Teseo Tesei Isola d'Elba, in foto Claudio Niccolai, Nedo Giusti, Renzo Mazzarri,

Nel 1985 la squadra del Teseo Tesei vinse a Ponza il Campionato Italiano a squadre. Oltre a Mazzarri e Niccolai faceva parte della squadra anche Nedo Giusti, più volte in nazionale che, nello stesso anno, in Coppa Europa giunse secondo con pochi punti di distacco di Josè Amengual.


Il Circolo oggi

Attualmente il Circolo Subacquei Teseo Tesei, oltre ad occuparsi della pesca in apnea, organizza corsi di nuoto, corsi per assistenti bagnanti, per sommozzatori e per pescatori sportivi. Per esercitare tali attività è dotato di una moderna sede definita da molti in campo nazionale “un fiore all’occhiello”: 140 posti barca, spogliatoi con docce calde, stazione di ricarica bombole, due barche attrezzate di tutto punto per le attività specifiche ed una sala multimediale insonorizzata che può ospitare più di 100 persone, dotata delle più moderne attrezzature, come megaschermo con videoproiettore, impianto audio, sistema per videoconferenze.


Circolo Subacquei Teseo Tesei

Circolo Subacquei Teseo Tesei
Localita’ Antiche Saline
57037  Portoferraio (LI)
Portoferraio Isola d’Elba

tel. +39 0565930461

Sito internet: www.teseotesei.it
E-mail: info@teseotesei.it