3° prova di Coppa Italia Formula Windsurfing – Isola d Elba 2010

 

3° prova di Coppa Italia Formula Windsurfing

Chiessi, Isola d’Elba, 21 maggio 2010

– Nel fine settimana  si disputerà nello splendido scenario di Chiessi, la 3° prova di Coppa Italia Formula Windsurfing, molti gli atleti previsti in questo ormai storico appuntamento.
Molti gli elbani a difendere i propri colori e alla caccia di punti importanti in classifica.
In primis, Reuscher Malte, giovane campione capoliverese e ormai noto nel circuito professionistico mondiale, che dopo una regata non facile a Torbole, si trova a dover riconquistare il gradino più alto della classifica generale, al quinto posto Robero Bartolini, nonché 3° in classifica Master, sarà duramente impegnato a difendere la proprie posizioni.
Segue Cesare Cortesi, a caccia della top ten e attualmente 12° e 5° classifica Master.
Formula WINSURFING
Si tratta di una regata di flotta vera e propria, basata su più prove giornaliere ( max 4), gli atleti su sfidano su un percorso a bastone, quello usato anche in coppa America.
Molto spettacolare la partenza, dove decine di tavola lanciate in planata lottano per aggiudicarsi la migliore posizione. Questa disciplina ha avuto molto successo in quanto grazie alle notevoli dimensioni delle tavole e delle vele vele, permettono di raggiungere la planata già a 8 nodi, limite di vento tra l’altro, consentito per disputare le regate.
Gli atleti possono usare solamente una tavola, ma possono scegliere di usare in base all’intensità del vento, fino a tre vele e tre pinne differenti.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Elbani.

Tel. +39056599027
Fax +390565904325

e-mail: segreteria@cvmm.it
www.cvmm.it