Santa Chiara Marciana Marina

Storia e descrizione chiesa Santa Chiara Marciana Marina

La chiesa di Santa Chiara Marciana Marina è risalente al 1776, porta la stessa intitolazione di una precedente chiesetta attestata dal XVII secolo che si trovava presso l’attuale lungomare del paese. E’ realizzata a navata unica, con la facciata ornata da quattro colonne e da un cornicione sul quale posa un frontespizio, il battistero di marmo a destra dell’ingresso, le pilette dell’acquasanta in marmo nero, la cantoria di castagno in cui si trova l’organo a canne datato 1829 Gli altari sono dedicati alla Madonna del Rosario, alle anime del Purgatorio e al Santissimo Crocifisso dove domina appunto la “Crocifissione”. L’altar maggiore è in marmo con ciborio ornato di putti. Ai lati le vetrine contengono ex-voto e arredi sacri e sulla destra una nicchia con la statua in stucco della “Madonna Addolorata” che sovrasta il Cristo morto.


Santa Chiara

Chiara nasce ad Assisi, nel 1193, dalla nobile famiglia di Favarone degli Offreducci. È ancora bambina quando in città scoppia una guerra civile tra i nobili e la nascente borghesia e Chiara deve rifugiarsi, con la sua famiglia, a Perugia, dove rimane fino alla giovinezza. Tornata ad Assisi, con il desiderio di appartenere solo a Cristo e attratta dall’esempio di san Francesco, la notte della domenica delle Palme 1212 abbandona la casa paterna e, alla Porziuncola, abbraccia la Forma di Vita evangelica sulle orme del Signore e della sua santissima madre. La sua vita si consuma nel piccolo chiostro del monastero di San Damiano, in una gioiosa sequela di Cristo povero e crocifisso. In una vita semplice, laboriosa e fraterna, attraverso la via della povertà, ella si apre al mistero di Dio.

Stree View

Interno 360° della chiesa di Santa Chiara


Come raggiungere la Chiesa di Santa Chiara Marciana Marina

La chiesa di Santa Chiara si trova nel centro del paese, in piazza Vittorio Emanuele (nota anche come piazza di sopra o piazza della Chiesa) a Marciana Marina , pochi metri più all’interno del lungomare.


Posizione Chiesa di Santa Chiara