Grotta di San Cerbone

La Grotta del Santo

La Grotta di San Cerbone, luogo in cui sarebbe vissuto per due anni il vescovo Cerbone, si trova in una parete rocciosa a 300 metri dal romitorio. La cavità, con una profondità irrisoria, era stata utilizzata come caprile da pastori locali, i quali l’avevano parzialmente occlusa con un muretto di pietra. Nel settembre 2006, ad opera della Curia vescovile di Massa Marittima, la grotta è stata restaurata con la rimozione della struttura muraria.

Romitorio di San Cerbone

L’origine del Romitorio di San Cerbone risale alla fuga del vescovo di Populonia all’Isola d’Elba a causa delle incursioni longobarde. Cerbone scelse come rifugio la vallata del Monte Capanne.


Chi era Cerbone vescovo di Popuonia

San Cerbone, originario dell’Africa, fu vescovo di Populonia proprio al tempo delle invasioni barbariche, nel VI secolo. Di lui parla il pontefice San Gregorio Magno nei suoi Dialoghi, definendolo “uomo di vita venerabile, che dette grandi prove di santità”. La più celebre di queste prove la dette quando Totila ricercava alcuni militi romani e cristiani. Il santo vescovo di Populonia li nascose e per questo incorse nell’ira del re barbaro, che decretò la sua morte per mezzo delle fiere. Mandò Cerbone nel cosiddetto Campo del Merlo, dove un ferocissimo orso avrebbe dovuto sbranarlo, alla presenza dello stesso sovrano. Lo spettacolo sembrava promettere grandi emozioni, ma Totila non aveva previsto un fatto che lo sbalordì: quando l’orso giunse dinanzi al vescovo rimase per un istante quasi pietrificato nell’atto dell’aggressione, con le zampe anteriori alzate e le fauci spalancate. Poi, lentamente, ricadde sugli artigli, chiuse la bocca e prese a leccare con inaspettata mansuetudine i piedi del santo. Totila rilasciò Cerbone, ma dopo i Goti di Totila giunsero i Longobardi, a scacciare il vescovo di Populonia, che riparò dunque nell’isola di Elba.


Come raggiungere la Grotta di San Cerbone

La grotta si trova a 300m dal Romitorio che dista 2 km da Poggio, i primi 500 m si possono fare in auto, poi circa all’altezza della Fonte di Napoleone bisogna proseguire a piedi per altri 1500 m, la strada è comoda, ma in ascesa, circa 200 m il dislivello. Si trova sul sentiero n. 101 tra Poggio e Marciana, a quota 530 slm su un piccolo pianoro alle pendici del Monte Capanne.

Posizione Grotta e Romitorio di San Cerbone