Duomo di Portoferraio Natività della Beata Vergine Maria

Il Duomo di Portoferraio è dedicato alla Natività della Beata Vergine Marina e venne costruito nel 1549 anno in cui ebbe inizio anche la costruzione di Cosmoplis la fortificazione medicea. La chiesa di oggi corrisponde alla struttura dell’inizio del XIX sec., quando le due cappelle laterali, aggiunte nel 1623 all’edificio costruito in età cosimiana, vennero trasformate in navate.

All’interno, l’altare settecentesco dedicato alla Madonna del Buon Viaggio richiama la vocazione della città marinara che affida la propria navicella a Maria; nella pala la navicella ricompare come aggiunta votiva in argento che un angelo porge alla Madonna.

Nel duomo di Portoferraio tra i dipinti, la “Madonna del Rosario” è attestata già dal 1632. L’altare dell’Immacolata conserva la statua settecentesca di cartapesta raffigurante la “Vergine”; nella navata opposta, l’altare con il “Crocifisso” ligneo risalente al 1549, già collocato sul marmoreo altar maggiore.


Stree View

Veduta interna 360° Duomo di Portoferraio


Come raggiungere la chiesa dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria

Il Duomo di Portoferraio, Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria, si trova nel centro storico di Portoferraio, all’interno delle mura oltrepassata Porta a Mare, adiacente alla antica piazza d’Arme.


Posizione Propositura della Natività di Maria (Portoferraio)