La chiesa di Santo Stefano a Magazzini, detta ‘alle Trane’, costituisce attualmente il più notevole esempio di architettura romanica religiosa dell’Isola d’Elba.
Fu costruita nel XII secolo e si presenta con un accurato paramento murario a regolari filaretti di alberese color bianco avorio. L’interno è nello stile romanico, semplice a unica navata con abside e tetto a capriate lignee. E’ l’unica chiesa romanica dell’Elba di epoca pisana in cui si svolgono ancora funzioni religiose.
Descrizione della Chiesa di Santo Stefano
La chiesa, pertinente allo scomparso insediamento delle Trane, è stata restaurata dopo anni di rovina, si avvicina per struttura e apparato decorativo all’architettura romanica pisana. La facciata è spartita in basso da arcate cieche su paraste e conclusa da un timpano sottolineato da cornici. La decorazione, che segue schemi neoantichi sul fianco, riprende invece repertori estranei alla cultura pisana nell’abside, decorata da archetti pensili sui cui peducci compaiono motivi zoomorfi e protomi.
Come raggiungere la chiesa a Magazzini
La chiesa si trova in località le Trane, zona a monte dei Magazzini, da Portoferraio (dista 5 km) seguiamo la strada per Bagnaia.