Le Spiagge più belle dell’Isola d’Elba

Scelte le più belle, fra le 100 spiagge dell’Elba

Le spiagge dell'Elba più belle

Le spiagge all’Isola d’Elba sono più di cento, alcune molto belle e tutte molto diverse fra loro: questa è la particolarità più interessante delle spiagge dell’Elba! Già, perché questa diversità riuscirà ad accontentare le varie esigenze del turista.

Troviamo dalla spiaggia di sabbia fine, a quella di ciottoli, mentre percorrendo la costa dell’Elba, potrete imbattervi in innumerevoli insenature e calette isolate e nascoste.


La Cartina con le Spiagge dell’Elba

Nella cartina con le spiagge dell’isola d’Elba, soffermandosi sopra con il mouse comparirà il nome della spiaggia, l’icona è di colore diverso ad indicare se il fondo della spiaggia è di ghiaia o di sabbia. Cliccandoci sopra vi comparirà l’immagine della spiaggia con le prime indicazioni: nome, lunghezza, conformazione e posizione della spiaggia.

Un altro click, per accedere alla pagina completa della spiaggia dell’Isola d’Elba con descrizione dettagliata, ulteriori foto, curiosità, servizi offerti e le strutture turistiche che troveremo nei dintorni.


Nomi e foto delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba

Stabilire quali sono le spiagge più belle dell’Elba non è certo possibile, questo è dovuto al fatto che le esigenze e le priorità di ogni persona sono diverse.

Le spiagge dell'Elba più belle per fare snorkeling
Castagnola Rossa

Per i bambini la prima esigenza è un fondale sabbioso e che degradi dolcemente.

Molti adulti ricercano la tranquillità, questo sarà possibile trovarlo dirigendosi in spiagge più isolate.

Chi invece cerca la massima trasparenza dell’acqua, in questo le spiagge di ghiaie saranno imbattibili.

Gli amanti dello snorkeling o della pesca prediligeranno i tratti costieri.

Proprio per le varietà di ognuno, abbiamo stilato delle liste, suddividendo le spiagge dell’Elba, cercando di accontentare le varie priorità per ogni turista.


Le spiagge dell’Isola d’Elba più belle per i bambini

La spiaggia di Procchio

Le spiagge dell'Elba più belle per vedere il tramonto sul mare

È tra le spiagge più belle dell’Elba e particolare, con il golfo che si richiude su se stesso. È fra le spiagge più grandi e più vivibili dell’Isola d’Elba, è lunga quasi un chilometro, il fondo è di sabbia fine di colore chiaro, il fondale degrada lentamente, l’acqua è limpida. La scogliera al lato destro è adatta per la pesca, particolarmente indicato visitare la spiaggia con venti da sud.


La spiaggia di Lacona

Le spiagge dell'Elba più belle per bambini

È fra le più grandi dell’Isola d’Elba ed è molto bella, il fondo è di sabbia di colore chiaro con un poco di ghiaia, il fondale degrada lentamente, questo la rende particolarmente adatta ai bambini, la località offre molti appartamenti e campeggi. Non favorevole con venti da sud.


Spiaggia Marina di Campo

Spiaggia di Marina di Campo è la più grande dell'Elba

È la spiaggia più grande dell’Isola d’Elba, supera il chilometro di lunghezza, il fondo è sabbia di colore chiaro. Il fondale degrada lentamente ai lati della spiaggia (non al centro), al lato destro troviamo il porto turistico ed il paese, tra i più frequentati come ritrovo serale. Sul lato sinistro della spiaggia numerosi Camping. La spiaggia non è indicata con venti da Sud, molteplici i servizi offerti.


Spiaggia delle Ghiaie

La spiaggia di Ghiaie è composta da ghiaia di colore chiaro, l’acqua è molto bella, il fondale non degrada lentamente come in altre spiagge dell’Elba; allora perché l’abbiamo messa nelle spiagge per i bambini?

Spiaggia delle Ghiaie Portoferraio
Spiaggia delle Ghiaie Portoferraio

Per il divertimento e l’emozioni indimenticabili che regalerà ai bambini, certamente vi chiederanno di riportarceli.

La spiaggia delle Ghiaie, si trova all’interno della Riserva Marina dello Scoglietto, area di tutela biologica. È famosa per l’acqua limpida, ma ancora di più per il docile e tranquillo comportamento dei pesci: tenendo un pezzetto di pane in mano i pesci faranno a gara per venirlo a mangiare. Sarà un gran divertimento per i bambini!

Un’altra nota a favore della spiaggia delle Ghiaie, i giardini pubblici con giochi che si trovano dietro la spiaggia


Le spiagge dell’isola d’Elba più belle ed apprezzate, ma anche le più affollate (Sabbia e Ghiaia)

La spiaggia di Cavoli

La spiaggia di Cavoli è veramente bella, formata da sabbia di colore chiaro, il fondale non degrada lentamente come in altre spiagge dell’Elba, l’acqua è cristallina, la scogliera ai lati è praticabile.

Spiaggia di Cavoli

La spiaggia è riparata e calda, molto indicata da frequentare in periodi di bassa stagione, assai affollata in alta stagione. Sconsigliato visitare la spiaggia con venti da sud.

Curiosità: in meno di un’ora di pedalò da Cavoli si riesce a visitare la Grotta Azzurra e tornare alla spiaggia.

Note: è la spiaggia dell’Isola d’Elba più frequentata e preferita dai giovani.


La Biodola una delle spiagge più belle dell’Elba

La spiaggia della Biodola è composta da sabbia di colore chiaro, il fondale degrada lentamente, l’acqua è limpida, la spiaggia offre vari servizi, molto frequentata in alta stagione. Non consigliato visitare la spiaggia con venti da nord.

Baia della Biodola

Note: Molto belle le due piccole spiagge alla sua destra: Scaglieri e Forno.

É tra le spiagge più belle dell’Isola d’Elba ed apprezzata dai giovani.


La spiaggia di Fetovaia

Spiaggia di Fetovaia

La spiaggia di Fetovaia si trova in una bella e profonda insenatura. È una delle spiagge più famose e particolarmente apprezzate dell’Elba.

É lunga 250 m, il fondo è di sabbia fine di colore chiaro, il fondale degrada lentamente, l’acqua è cristallina la scogliera ai lati è praticabile.

La spiaggia è riparata e calda, molto indicata da frequentare in periodi di bassa stagione, assai frequentata in alta stagione. Sconsigliato visitare la spiaggia con venti da sud.


Spiaggia di Sansone, acqua bellissima

È famosa per l’acqua cristallina. La spiaggia è formata da ghiaia che non la rende comoda per i bambini, ma il colore chiaro della stessa mette in risalto la bellezza dell’acqua, con riflessi del mare belli e impareggiabili.

La Spiaggia di Sansone

La spiaggia di Sansone è tra le più affollate dell’Isola e non è facilmente raggiungibile.

Note Alla sinistra della spiaggia troviamo il Faraglione degli Argonauti: affranti di roccia molto particolari che meritano sicuramente una visita.


Le spiagge più particolari dell’Elba (Sabbia e ghiaia)

Spiaggia del Felciaio, acqua molto bella

La Spiaggia del Felciaio, molto bella, ha come particolarità la conformazione di scogli antistanti la spiaggia che la rendono unica ed utilizzata dai giovani per fare i tuffi.

Spiaggia del Felciaio

La piccola spiaggia è di sabbia di colore chiaro, il fondale degrada lentamente, l’acqua è molto limpida e bella. La spiaggia è riparata e calda, da non visitare con venti da sud. Come servizi troviamo un bar ed un noleggio attrezzature da spiaggia.

Note: il parcheggio a pagamento si trova a 150m dalla spiaggia


Spiaggia dell’Enfola

La spiaggia Enfola si trova ai piedi del promontorio omonimo, la collina è attaccata alla terraferma da una piccola striscia di terra, in questo punto forma due spiagge: una sul lato nord ed una sul lato sud. Rinomata a livello Elbano la tonnara, chiusa ormai da 50 anni, adesso sede del Parco Marino dell’Arcipelago Toscano.

La Spiaggia il molo e l'Ex Tonnara dell'Enfola

La spiaggia è facilmente raggiungibile ed ha un comodo parcheggio interposto tra le due spiagge.

La spiaggia offre vari servizi.

Note: poco distante dalla spiaggia dell’Enfola troviamo la Grotta dello Sbruffo, in meno di un’ora di pedalò si riesce a visitare la grotta, fare il bagno (può essere visitata solo a nuoto) e tornare alla spiaggia.


Spiaggia del Cotoncello, un quadro molto bello

Spiaggia di Cotoncello, piccolissima e bellissima spiaggia con circa 50 metri di arenile contornato da scogli bianchi e levigati, situata in un’insolita insenatura che rende il tutto molto spettacolare ed unico. L’acqua è limpidissima.

Spiaggia di Cotoncello

La particolarità maggiore è la colorazione che incornicia la spiaggia a fine aprile, primi di maggio, quando fiorisce il Fico di mare, (Artiglio della Strega). Il verde e fucsia dei fiori, la spiaggia dorata e l’azzurro del mare, la rendono unica e da visitare.


Spiaggia di Scaglieri, bel borgo di mare

Spiaggia di Scaglieri

Scaglieri è una piccola e bella spiaggia dell’Elba, situata nel golfo della Biodola acqua limpida e fondale basso che degrada lentamente. Vi troviamo due ristoranti, uno stabilimento balneare ed un campeggio. Scaglieri è un piccolo e particolare borgo di mare, la spiaggia è esposta ai venti da Nord Ovest.

Dalla spiaggia di Scaglieri si possono ammirare degli splendidi tramonti sul mare.


Spiaggia di Pomonte

La spiaggia di Pomonte dell’Ogliera, è una spiaggia di ghiaia, il fondale non degrada lentamente, l’acqua è chiara, vi troviamo un noleggio di attrezzatura da spiaggia e pedalò. Perché l’abbiamo inserita nelle spiagge con attrattiva? Perché davanti ad essa, vicino allo scoglio dell’Ogliera, su un fondale di 9 m troviamo il Relitto di Pomonte (ben visibile dalla superficie). La Elviscot, questo era il nome della nave da carico affondata nel 1972.

Relitto di Pomonte Elviscot nave affondata nel 1972

Non perdete l’occasione di farci una visita: vedere l’enorme relitto, diventato ormai abitazione di numerose specie ittiche, regalerà forti emozioni.


Le spiagge più tranquille dell’Elba

Nelle spiagge più tranquille dell’Elba, non vi troviamo servizi, sono più scomode da raggiungere, a favore della tranquillità.

Spiaggia del Giardino

Spiaggia del Giardino

La spiaggia del Giardino, tra Pomonte e Fetovaia, è composta da ghiaia piccola di colore scuro, è tranquilla anche nel pieno della stagione, non è indicato visitare la spiaggia con venti da sud.

Possiamo lasciare l’auto sul bordo strada e tramite un sentiero di 300 m, nella boscaglia di rosmarino si raggiungere la spiaggia.


Terranera, bella la spiaggia ed il laghetto

Terranera bel laghetto e spiaggia -Porto Azzurro  Isola d'Elba

La Spiaggia è formata da sabbia e ghiaia scura luccicante dovuta all’origine mineraria. Alle spalle della spiaggia si trova il piccolo laghetto di Terranera,  formatosi in seguito alle piogge che hanno riempito l’ex scavo minerario.

La spiaggia è lunga 100m, non indicato visitare la spiaggia con venti da Sud Est


Spiaggia della Pinetina

La Spiaggia della Pinetina Enfola

La spiaggia della Pinetina è di ghiaia, molto  piccola, ma anche molto tranquilla, si trova all’interno della bellissima baia del Viticcio, poco prima dell’Enfola. È abbastanza facile da raggiungere.

La spiaggia è lunga 100m, non indicato visitare la spiaggia con venti da Sud Ovest


Spiaggia del Porticciolo

Spiaggia del Porticciolo Procchio

La spiaggia del Porticciolo è una piccola spiaggetta isolata, raggiungibile solo a piedi tramite un sentiero nella macchia mediterranea. Si trova sul lato sinistro alla Spiaggia della Biodola, circa 1 km.

La spiaggia è lunga 100m, non indicato visitare la spiaggia con venti da Nord


Spiaggia di Galenzana, bella e tranquilla

Spiaggia di Galenzana bella e tranquilla

La bella spiaggia di Galenzana è molto stretta e poco frequentata a causa della via di accesso, solo pedonale. Il fondo è di sabbia in spiaggia e ghiaia in acqua.

Vi troviamo un Noleggio di Ombrelloni e Sdraio

La spiaggia è lunga 100m, non indicato visitare la spiaggia con venti da Nord Est


Le spiagge di ghiaia più belle ed affascinanti dell’Isola d’Elba

Spiaggia Capo Bianco

Le spiagge dell'Elba con l'acqua più bella Capo Bianco Portoferraio

La spiaggia Capo Bianco prende il nome dalla punta formata da scogli bianchissimi, dello stesso colore è anche la ghiaia, che insieme all’acqua limpidissima creano dei riflessi molto belli.

Vi troviamo: parcheggio, bar, noleggio ombrelloni e sdraio, noleggio kayak, noleggio pedalò


Spiaggia della Padulella

La Padulella una delle spiagge dell'Elba con l'acqua più bella

Spiaggia Padulella, situata tra due speroni di scogli bianchi, dello stesso colore è la ghiaia che valorizza la limpidezza e bellezza dell’acqua.

Vi troviamo: parcheggio, bar, Ristorante, Stabilimento balneare, noleggio kayak, noleggio pedalò, scuola di vela, scuola di surf


Concludiamo sperando di avervi reso l’idea della molteplici possibilità che le spiagge dell’Isola d’Elba vi offrono, basterà sapere le vostre preferenze per visitare le spiagge più belle dell’Elba.