Elba Parco Arcipelago Toscano

Elba Parco Nazionale

L’Elba Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, è la terza isola italiana con un’ estensione di 22.350 ettari, ha uno sviluppo massimo est-ovest (tra Punta Nera e Capo Pero) 27 km; nord-sud (tra Capo Vita e Punta dei Ripalti) 18 km.

L’Elba è suddivisa in sette comuni: Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio.

Linaria Elba Parco Nazionale Arcipelago Toscano

L’isola è caratterizzata da numerosi golfi e promontori che frastagliano il perimetro insulare.

Territorio prevalentemente Montuoso

Il territorio è prevalentemente montuoso e collinare: il granitico massiccio occidentale è costituito da alcune cime e culmina nel Monte Capanne che arriva a 1019 metri sul livello del mare; nel settore centrale si trova Monte Orello 385 m, a Sud Est Monte Calamita con 413 m, nel versante orientale del parco dell’Elba il rilievo maggiore è quello di Cima del Monte 516 m sopra Porto Azzurro.

Poche sono le aree pianeggianti situate nel Piano di Mola e Marina di Campo.

Il Parco dell’Elba è amministrato dall’Ente Parco

Gli Enti Parco sono le amministrazioni pubbliche che gestiscono i Parchi nazionali italiani. Previsti dalla “Legge Quadro sulle aree naturali protette” n. 394 del 6 dicembre 1991., rientrano nel comparto degli enti pubblici non economici così come definiti dalla L. n. 70 del 20 marzo 1975. L’Ente Parco ha personalità di diritto pubblico, sede legale e amministrativa nel territorio del parco dell’Elba ed è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’ambiente.

Consiglio Direttivo

Elba Ente Parco gli eventi di marzo
Elba Ente Parco gli eventi di marzo

Sono organi dell’Ente: il Presidente, il Consiglio Direttivo, la Giunta esecutiva, il Collegio dei revisori dei conti, la Comunità del parco (…). Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Ente parco, ne coordina le attività, esplica le funzioni che gli sono delegate dal Consiglio direttivo, adotta i provvedimenti urgenti ed indifferibili che sottopone alla ratifica del Consiglio direttivo nella seduta successiva.

Il Consiglio direttivo è formato dal Presidente e da dodici componenti, nominati con Decreto del Ministro dell’Ambiente, sentite le regioni interessate, scelti tra persone particolarmente qualificate per le attività in materia di conservazione della natura o tra i rappresentanti della Comunità del parco (…). Il Consiglio direttivo delibera in merito a tutte le questioni generali ed in particolare sui bilanci (…). Il Direttore del parco è nominato dal Ministro dell’ambiente previo concorso pubblico (…).


Elba Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano

Elba Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Via Guerrazzi, 1 Portoferraio
Isola d’Elba (LI)

Tel. +39 0565 919411
Fax +39 0565 919428

Sito internet: www.islepark.it

E-mail:

La carta d’identità del Parco dell’Elba: il più grande parco marino d’Europa, inserito nel santuario internazionale dei mammiferi marini.

Ente gestore: Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Sede provvisoria:Via Guerrazzi, 1 – 57037, Portoferraio (LI)
Telefono: +39 0565 919411
Fax: +39 0565 919428
E-mail:
Isola d’Elba).
Collocazione: È situato nel mar Tirreno e composto dalle sette isole maggiori (Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona) e da isolotti minori.

Informazioni turistiche
:
Legislazione: Prima individuazione del Parco Nazionale con D.M. Ambiente 21.7.1989 modificato con D.M. Ambiente 29.8.1990. Individuato dalla Legge quadro sulle aree naturali protette n. 394 del 6 dicembre 1991. Istituzione dell’Ente Parco con D.P.R. 22.7.1996 e ampliamento con D.M. Ambiente 19.12.1997 per l’area marina di Pianosa.