Maratona dell’Isola d’Elba

5 maggio 2024

Ottava edizione della Maratona dell’Isola d’Elba sulle distanze di 42-21e10 km.

L’ASD Elba Runners, in collaborazione con: il Comune di Campo nell’Elba e Comune di Marciana organizza la Ottava edizione della Maratona dell’Isola d’Elba sulle distanze di 42-21 e 10 km.

Luogo e data: Marina di Campo (Isola d’Elba) domenica 05 maggio 2024
Ritrovo: ore 7:30 Piazza del Comune a Marina di Campo
Partenza: ore 8:45 Marina di Campo Lungomare Mibelli (all’altezza della coop)
Arrivo: Marina Di Campo – Piazza del Comune
Tempo massimo: 6h Maratona – 3h 15′ Mezza Maratona – 1h 45′ 10 km

Ritrovo: ore 7.30 (Marina di Campo) piazza del comune oppure potrà farsi trovare direttamente presso la zona di partenza situata a Marina di Campo sul Lungomare Mibelli (all’altezza della coop).

Requisiti per poter partecipare alla Maratona dell’Isola d’Elba

Possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto 18 anni di età alla data della manifestazione, tutti coloro che siano tesserati (italiani o stranieri) con: – FIDAL, possessori di – RUNCARD o – ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA previa presentazione di copia del tesseramento valido per la stagione 2024 e del certificato di idoneità all’attività agonistica valido alla data del 05/05/2024.
Qualora l’iscrizione avvenga prima del rinnovo del tesseramento, l’atleta dovrà comunque inviare appena possibile copia del rinnovo 2024 o dichiarazione sostitutiva di avvenuto tesseramento, su carta intestata della propria Società sottoscritta dal Presidente.


SARANNO ACCETTATI VALIDI I CERTIFICATI CON LA SOLA DICITURA DI “ATLETICA LEGGERA”.

Non sono ammesse iscrizioni di atleti non in regola con i “Requisiti per la partecipazione” e senza la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Con l’iscrizione gli atleti assicurano di essere adeguatamente preparati alle varie gare. L’atleta italiano che ha il certificato medico-agonistico ma nessuna tessera potrà avvalersi del tesseramento annuale UISP con il pagamento di 15 euro (il tesseramento è valido per tutte le gare agonistiche fino al 31/08/2024).

L’atleta dovrà indicare tale opzione facendone richiesta alla società organizzatrice, inviando la copia del certificato medico agonistico (in corso di validità) ed effettuare il pagamento insieme alla quota di iscrizione specificandolo nella causale. L’atleta straniero dovrà portare con se copia della certificazione medica vigente nel proprio paese e/o tessera federazione locale. Per quanto l’organizzazione predisponga i soccorsi previsti l’atleta che realizzerà attimi di difficoltà o smarrimento è invitato a fermarsi ed in corrispondenza di presidi lungo il percorso, farsi assistere dai mezzi e personale di soccorso e quindi di non continuare la propria corsa.


Come Iscriversi alla Maratona dell’Isola d’Elba

Le iscrizioni si potranno effettuare per i SINGOLI on line tramite il sistema di Endu:
ISCRIVITI QUI con ENDU entro MERCOLEDI’ 1° Maggio 2024.


ATLETI STRANIERI NON RESIDENTI IN ITALIA

Possono partecipare gli atleti non residenti in Italia che abbiano compiuto il 18° anno di età al 5 maggio 2024, con le modalità di seguito specificate.
Gli atleti tesserati con Federazioni Straniere di Atletica Leggera, affiliate alla WA, potranno partecipare con i seguenti requisiti:

  • presentazione di un certificato medico di idoneità sportiva, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere emesso nel proprio paese.
  • richiedendo il nostro modulo da compilare, che sarà valido come vostra liberatoria in merito alla certificazione medica.

SERVIZIO DOCCE/BAGNI

I bagni sono situati nei pressi della zona partenza e arrivo con bagni chimici messi a disposizione dall’organizzazione, presso i bagni  pubblici in zona porto (oltre la Locman, a circa 100 metri), oppure presso piazza dei Granatieri di Sardegna a circa 150 metri.

Servizio docce da confermare. Al termine della competizione sarà messo a disposizione il servizio docce gratuito, riservato esclusivamente agli atleti, a circa 200 metri dall’arrivo, sempre in zona porto (solo temperatura ambiente) e presso lo stabilimento balneare il Capriccio (solo temperatura ambiente), altrimenti presso la propria struttura alloggio.

SACCHE CON INDUMENTI PERSONALI

Sarà predisposto un servizio gratuito di mantenimento delle sacche contenenti gli indumenti personali degli atleti situato nei pressi della zona di partenza/arrivo delle competizioni a Marina di Campo.
Le uniche sacche che gli atleti potranno utilizzare per riporre i propri indumenti saranno quelle con apposito numero del pettorale fornito dall’organizzazione. Le sacche dovranno essere contrassegnate con l’apposito adesivo, presente nella busta tecnica contenente il pettorale. Dopodiché verranno depositate in un’area apposita nelle vicinanze, per essere recuperate dopo la gara in piazza del Comune di Marina di Campo (nei pressi dell’arrivo). L’organizzazione, pur garantendo la massima cura nel raccogliere e riconsegnare le sacche, non si ritiene responsabile per eventuali smarrimenti per cui non è previsto alcun tipo di rimborso.

Premi della Maratona dell’Isola d’Elba

I primi 3 uomini assoluti e le prime 3 donne della Maratona dell’Isola d’Elba, saranno premiati con orologi Locman, orologi Garmin, profumi di Acqua dell’Elba e materiale tecnico; così come i primi 3 classificati uomini e donne di ogni categoria, con profumi di Acqua dell’Elba, materiale tecnico e prodotti tipici locali.

I premi di qualsiasi natura non ritirati al momento della premiazione, dalla persona premiata o da un suo delegato, non potranno in nessun modo essere ritirati successivamente al momento della premiazione stessa.


* CATEGORIE PREVISTE PER MARATONA e MEZZA MARATONA dell’ISOLA d’ELBA

  • CATEGORIA A (SENIORES S/M – S/F) 18-34 ANNI
  • CATEGORIA B (SENIORES S/M – S/F) 35-39 ANNI
  • CATEGORIA C (SENIORES S/M – S/F) 40-44 ANNI
  • CATEGORIA D (SENIORES S/M – S/F) 45-49 ANNI
  • CATEGORIA E (SENIORES S/M – S/F) 50-54 ANNI
  • CATEGORIA F (SENIORES S/M – S/F) 55-59 ANNI
  • CATEGORIA G (SENIORES S/M – S/F) 60-64 ANNI
  • CATEGORIA H (SENIORES S/M – S/F) 65-69 ANNI
  • CATEGORIA I (SENIORES S/M – S/F) 70-74 ANNI
  • CATEGORIA L (SENIORES S/M – S/F) 75-79 ANNI
  • CATEGORIA M (SENIORES S/M – S/F) 80-84 ANNI

* Per la 10 km verranno premiati i primi 5 classificati assoluti (uomini e donne) 

Le premiazioni verranno effettuate al termine delle manifestazioni, alle ore 12:30 la 10 km, ore 13:00 la mezza maratona e ore 13:30 la maratona presso la zona di arrivo, Piazza del Comune (Marina di Campo). Per accompagnatori e runners più veloci (che dovranno aspettare più tempo la premiazione), sarà allestito dalle ore 13.00 un palco con musica, e, sempre dalle ore 13.00, l’apertura del pasta party (gratuito per gli atleti e accompagnatori).

• I premi di qualsiasi natura non ritirati al momento della premiazione, dalla persona premiata o da un suo delegato, non potranno in nessun modo essere ritirati successivamente al momento della premiazione stessa.

ASSISTENZA MEDICA

Un adeguato servizio sanitario sarà approntato e gestito dall’organizzazione in collaborazione con enti e servizi di assistenza locali. Saranno disponibili postazioni di primo soccorso posizionate al km 14 (Seccheto) e al km 19 (Bivio Pomonte) e all’arrivo, oltre ad ambulanze al seguito della corsa.

MEDAGLIA DI PARTECIPAZIONE

Tutti i concorrenti che taglieranno regolarmente il traguardo riceveranno una medaglia di partecipazione.

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Le fotografie saranno disponibili all’acquisto online (in formato cartaceo o digitale) 48 ore dopo il termine della manifestazione su sito www.fotostudio3.com .

SERVIZIO GRATUITO DI ”MASSAGGI PER IL RECUPERO FISICO POST-GARA”

L’associazione Sportler, raggruppa fisioterapisti massaggiatori e osteopati abilitati al recupero post-gara, che saranno presenti alla manifestazione. Il servizio è offerto agli interessati al termine della propria corsa, prevede tecniche manuali di massaggio/mobilizzazione, associate alla stimolazione di aree riflesso-gene peri-articolari, per il recupero fisico e la gestione del dolore tipico nello sportivo, anche in determinate sindromi da overuse.
La conoscenza dei fini meccanismi in seno alla funzionalità muscolo- scheletrica del terapeuta, permetterà agli operatori di fornire anche qualche consiglio/orientamento, affinché l’atleta possa integrare le nozioni nel suo allenamento.

Diploma di partecipazione alla Maratona dell’Isola d’Elba

Tutti i classificati potranno stampare il proprio diploma di partecipazione nell’apposita sezione del sito, da alcuni giorni dopo.

RECLAMI

I reclami dovranno essere inviati all’organizzazione entro il 20 maggio 2024, corredati dalla tassa di € 50,00 che sarà restituita in caso di accoglimento.

ATLETI RITIRATI

La gara sarà seguita da mezzi addetti al servizio assistenza e al trasporto dei ritirati. 2 postazioni (km. 12 – km. 20) fungeranno da punto di ritrovo per i ritirati, che, compatibilmente con lo svolgimento della gara, saranno poi condotti sino alla zona arrivo, dove potranno ritirare la propria sacca indumenti.

CONSEGNA PETTORALI E PACCO GARA

I pettorali saranno distribuiti a Marina di Campo presso la Piazza del Comune, dove sarà allestita un’apposita area per l’occasione, nei seguenti giorni:

  • Sabato 4 maggio 2024 dalle ore 10:00 – 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30
  • Domenica 5 maggio 2024 dalle ore 7:00 alle ore 8:00

Il pacco gara contiene per tutti maglia ufficiale della gara, medaglia dell’evento (a conclusione), diploma di partecipazione (a conclusione).

Per Maratona e Mezza Maratona ci sarà l’aggiunta di altri articoli sportivi.

IMPORTANTISSIMO: SI PREGA DI CONSEGNARE IL PROPRIO CHIP APPENA DOPO L’ARRIVO, AGLI ADDETTI CHE TROVERETE OLTRE IL TRAGUARDO. CHI NON RESTITUIRÀ IL PROPRIO CHIP, VERRÀ MULTATO DI 20 EURO.

OFFERTE SPECIALI PER HOTEL E NAVI ALL’ELBA

Correre la Maratona, la Mezza Maratona o la 10 km dell’Isola d’Elba è anche un modo per vivere e scoprire l’Isola.
 Pacchetti turistici molto interessanti dall’Italia e dall’estero sono consultabili nella sezione del sito Info Turistiche.

DIRITTO DI IMMAGINE

Con l’iscrizione alla 8^ Maratona dell’Isola d’Elba, l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente a sponsor e media, all’utilizzazione di immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire durante la partecipazione alla 8^ Maratona dell’Isola d’Elba o ad eventi ad essa correlati, su ogni tipo di supporto, compresi materiali pubblicitari e/o promozionali, senza limiti territoriali e a tempo indeterminato.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

L’atleta, attraverso l’iscrizione alla Maratona dell’isola d’Elba, dichiara di accettare quanto previsto dal regolamento pubblicato sul sito www.maratonadellisoladelba.it. Questo regolamento sarà valido per tutte le gare del 05 maggio 2024 ovvero ”8^MARATONA DELL’ISOLA D’ELBA, MEZZA MARATONA DELL’ISOLA D’ELBA, 10 KM DELL’ISOLA D’ELBA” e di essere consapevole che partecipare all’evento in questione potrebbe essere pericoloso per la mia salute. L’atleta riconosce che non dovrebbe iscriversi e partecipare se non idoneo dal punto di vista medico e soprattutto se non preparato atleticamente. Accettando la richiesta di iscrizione, si assume tutti i rischi connessi alla sua partecipazione a questo evento, compresi anche tutti gli eventuali infortuni legati agli spostamenti per raggiungere o ritornare dalla manifestazione. Esonero in modo totale gli organizzatori dell’evento, gli sponsor, i vari gruppi volontari e qualsiasi altro soggetto pubblico o privato che riveste un ruolo organizzativo dell’evento stesso da ogni responsabilità e sono consapevole che qualsiasi fatto o reclamo causato da negligenza dalle varie parti non potrà essere ricondotto all’organizzazione. Infine il concorrente dichiara sotto la sua personale responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art.2 legge 04/01/1968 n.15 come modificato dall’art.3 comma 10 legge 15/05/1997 n.127), ma di esonerare l’organizzazione (l’A.S.D.Elba Runners) da qualsiasi responsabilità, sia civile che penale, per possibili danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

L’atleta accettando il regolamento dichiara di iscriversi volontariamente alla 8^ Maratona dell’Isola d’Elba e di assumersi tutti i rischi che possono derivare dalla propria partecipazione. Gli atleti partecipanti alla maratona, sono tenuti a rispettare le norme del Codice della Strada.