Marciana Marina i tricolori nel Gozzo Nazionale 2009

Assegnati a Marciana Marina i tricolori nel Gozzo Nazionale

Pioggia e vento non hanno fermato la 21° edizione dei Campionati italiani assoluti per la categoria Gozzo Nazionale. Una conferma e due sorprese nei verdetti.
Le padrone di casa del Circolo Velico Marciana Marina si confermano una spanna avanti. Bissano il successo tricolore di Moneglia dello scorso anno e davanti al pubblico amico conquistano il quarto titolo italiano della loro storia.
Enrica Anselmi, Alice Di Filippo Pesante, Gioconda Bulleri, Claudia Murzi con la timoniera Jessica Braschi sono prime al termine dei tiratissimi 1500 metri della finalissima femminile. Alle loro spalle Padulella, Murcarolo, Portovenere, Gianni Figari e La Guardiola.
“Abbiamo passato un periodo difficile – sorride ora la capovoga Enrica Anselmi – ma ci siamo riprese e confermate, cosa che è difficilissima. Siamo un gruppo affiatato, siamo davvero felici”.
La sorpresa arriva nella finale Juniores con i ragazzi della Canottieri Germignaga che si impone sui campioni 2008 della Lni di Sestri Ponente. I ragazzi del lago festeggiano un successo storico mentre al terzo posto si piazza il Portovenere. A seguire Canottieri U’Burgu, Carate Urio e Ragazzi di Portofino. Applausi convinti per Luca Cadei, Fabio Porcelli, Cristian Papa, Alberto Rossi e il timoniere Danilo Frich.
A chiudere il programma l’attesissima finale Seniores Maschile. Non ci sono i ragazzi della Fezzanese, campioni in carica. Già da eliminatorie e semifinali si intuisce che l’equipaggio della Padulella abbia una marcia in più. E’ così anche nella finale. Il S. Giorgio Portofino è secondo e i ragazzi della Canottieri U’Burgu chiudono terzi. A seguire Lni Portoferraio, Club del Mare, Murcarolo.
Questi i campioni del Padulella: Giacomo , Francesco Gambini, Roberto Lombardi, Andrea Diversi e il timoniere Davide Boggio.
“Sono state finali da eroi – sorride il presidente della Ficsf Narcisio Gobbi – con condizioni meteo davvero avverse. Pioggia e vento non hanno fermato gli atleti che sono stati davvero bravi. E’ stato un campionato molto bello. Siamo soddisfatti dei numeri e in particolare dell’incremento degli equipaggi femminili che ci gratifica particolarmente. Questa è la conferma della salute del nostro movimento dopo il successo delle regate di Corgeno per i Tricolori di Jole Lariane ed Elba. Finali così equilibrate e avvincenti sono la cosa migliore che potessimo auspicare”.
Quarantadue equipaggi al via nella 21° edizione dei Campionati Italiani Gozzo Nazionale che sono ritornati all’Isola d’Elba a 3 anni dall’edizione di Porto Azzurro. Perfetta l’organizzazione a Marciana Marina firmata dal locale Circolo Velico.
Ventotto le società presenti per un totale di 210 atleti che hanno fatto registrare tempi notevoli.
“Ho notato un generale abbassamento dei tempi – commenta Marco Cuttica, presidente di Giuria Ficsf – e questo significa che il livello di queste due giornate di gara è stato altissimo”.
Nonostante la pioggia, tra semifinali e finali c’è stato spazio anche per i ragazzi del progetto “Canottaggio per Tutti” che sono scesi in acqua sulle imbarcazioni “Happy” per vogare sul percorso di gara. “E’ sempre emozionante vedere questi ragazzi in acqua – sorride Andrea Mozzanti, vicepresidente Ficsf – e con quale entusiasmo partecipano alle manifestazioni. Il nostro progetto abbatte le barriere e permette a tanti ragazzi diversamente abili di vivere giornate da atleti veri e con grande passione”.
Sorridono i ragazzi del Canottaggio per Tutti e con loro gli equipaggi sul podio. Marciana Marina, Canottieri Germignaga e Padulella alzano la coppa al cielo plumbeo. Il titolo 2009 è il loro. Il tempo di goderselo e poi inizieranno a lavorare per mantenerlo. Il 2010 è dietro l’angolo.