La chiesa di Capoliveri si trova nel punto più alto del paese, Santa Maria Assunta, nota anche come “Santissima Annunziata” (sec. XIII-XIV). La Chiesa di origine seicentesca, fu restaurata nel 1830, come ricorda l’epigrafe sulla porta maggiore, e conserva all’interno numerose statue ottocentesche in gesso dipinto.
La storia della Chiesa di Capoliveri Santa Maria Assunta
Di impianto romanico e documentata dal 1343. Subì l’assalto delle truppe franco-turche di Dragut nel 1553; tale avvenimento era descritto in un’epigrafe marmorea del 1576, oggi scomparsa, che si trovava all’interno della chiesa: «Nel tempo che l’armate turchesche vennero in Cristianità sbarcorno in Porto Longone (antico nome di Porto Azzurro): vennero li Turchi nella terra di Capoliveri, abbrugiorno la chiesa e guastorno tutte le imagine di Cristo e delli Santi et disferno lo presente [altare]». All’interno dell’edificio vanno notate in particolare numerose statue ottocentesche in gesso dipinto, insieme ad una tela raffigurante la Madonna del Carmine tra san Mamiliano e sant’Andrea, originariamente collocata nella vicina chiesa di San Mamiliano.
Come raggiungere la Chiesa Santa Maria Assunta
La Chiesa Santa Maria Assunta si trova in centro al paese di Capoliveri, poco distante dalla piazza con vista del paese, lungo spesso teatro concerti estivi.