La Grotta dello Sbruffo è situata a circa 500 m dalla spiaggia dell’Enfola, 20 minuti in pedalò, è una grotta naturale dove è possibile entrare solo a nuoto. I riflessi di luce dovuti ai raggi solari, penetrano all’interno dall’alto, creando delle colorazioni molto particolari.
Grotta dello Sbruffo
La conformazione naturale ad imbuto della grotta, durante le mareggiate, convoglia la spinta delle onde verso l’alto, dove trova a circa 8/10 m il foro superiore, dal quale fuoriesce uno sbruffo di schiuma e da cui prende il nome la grotta dell’Enfola.
Suggerimento per la visita alla Grotta
Consigliamo di visitare la grotta dello Sbruffo, quando il sole è sufficientemente alto per illuminare l’interno ed il fondale, per avere la massima bellezza dei colori.
Il promontorio
La grotta si trova ai piedi del promontorio dell’Enfola, sul versate rivolto a meridione.
Se facciamo un’escursione a piedi al promontorio, troveremo molti rifugi sotterranei (bunker) e postazioni d’avvistamento costruiti dalla Marina Militare durante la seconda guerra mondiale.
Come raggiungere la Grotta dello Sbruffo
La Grotta si trova a 20 minuti di pedalò dalla spiaggia dell’Enfola, località che dista 5 km da Portoferraio, dove troviamo tutte le indicazioni per raggiungerla.
La caletta dove si trova la Grotta dello Sbruffo Enfola