Itinerari storici sull’Elba, l’Isola è ricca di storia e molti monumenti ci ricordano l’interesse storico suscitato dalla piccola isola dalla posizione strategica nel mar mediterraneo ed il suo molteplice interesse geologico per i minerali posseduti.
Itinerario storico all’interno di Portoferraio visitando: Forte Stella, Forte Falcone e la Villa Napoleonica dei Mulini, tutti vicini tra loro, da dove si ha una bella vista sulla rada di Portoferraio e dintorni
Il Forte è stato costruito nel 1548 dai Medici, in difesa dei continui attacchi dei pirati. Il suo interno fatto a terrazze è molto ampio con numerose scale e sottopassaggi. Le mura molto imponenti, circondano tutto il centro antico di Portoferraio. Grazie alla sua altezza si riesce a vedere tutto il paese ed il territorio circostante
Forte Stella fa parte delle imponenti fortificazioni volute da Cosimo dei Medici, in difesa degli attacchi pirati. E’ stato costruito nel 1548 su una delle due colline sopra Portoferraio, Veramente spettacolare la veduta panoramica dal Forte
Villa dei Mulini è situata tra Forte Stella e Forte Falcone (Portoferraio) ed è così chiamata per l’antica presenza di mulini a vento. E’ diventata museo nazionale dopo essere stata una delle due Residence di Napoleone sull’isola.
Il Forte è stato costruito nel 1678 .
Dal 1863, è stato adibito a Faro. L’edificio adesso è abitazione dei faristi della Marina Militare Italiana.
Il Castello del Volterraio, è uno degli itinerari storici più antichi dell’Isola d’Elba, anticamente chiamato Monte Veltraio, il castello a di pianta esagonale, fu costruito attorno all’anno Mille, nel punto in cui probabilmente sorgeva una preesistente struttura di epoca etrusca.
Il Castello del Volterraio è stato recentemente ristrutturato ed è possibile visitarlo
Un’altra risorsa lapidea Elbana è costituita dal Marmo cipollino elbano. A testimoniare lo sfruttamento rimangono alcuni resti di colonne in località Porto di Procchio (La Guardiola) e nella caletta dell’Agnone.
La modesta collina di Monte Castello, immediatamente a ridosso della baia di Procchio, si affaccia sulla costa settentrionale dell’Isola d’Elba e occupa una posizione strategica per il controllo delle opposte insenature, dominando a sud la piana di Marina di Campo.
Nave Romana affondata all’Isola d’Elba. Nel 1967 una mareggiata mise in luce il relitto, nella parte nord dell’Isola d’Elba nel Golfo di Procchio (La Guardiola), i resti di una piccola nave oneraria romana. Il Relitto si trova a pochi metri di profondità, attualmente non visibile perché ricoperta di sabbia.