Città Napoleoniche

Federazione Europea delle Città Napoleoniche

Città Napoleoniche, la storia napoleonica ha lasciato un’impronta nelle nostre città di Francia e d’Europa. Questo patrimonio merita d’essere meglio conosciuto, meglio valorizzato, meglio condiviso e meglio visitato. A partire da questa constatazione abbiamo voluto creare una Federazione delle Città Europee di storia napoleonica.

Federazione Europea delle Città Napoleoniche

Napoleone e le sue Città

Nell’azione di questo grande uomo [Napoleone] si trovano i valori della Rivoluzione [francese], del Secolo delle Luci [delle aperture sociali], gli ideali di Libertà, di Uguaglianza e di Fraternità che ci uniscono. Valorizzare i siti storici, incoraggiare la ricerca storica, promuovere i nostri musei e la cultura viva, aprirci ai cittadini dei nostri paesi e d’Europa, significa percorrere i sentieri complicati, contraddittori e talvolta antagonisti attraverso i quali tali ideali si sono imposti in Europa.

Decine di città Europee in questa associazione

Federazione Europea delle Città Napoleoniche

Le decine di città d’Europa riunite nell’associazione Città Napoleoniche, desiderano dare un contributo alla promozione della propria immagine, facendo rivivere una pagina importante della loro storia e scoprendo come tale passato è a loro comune. Perché il periodo napoleonico ha permesso all’Europa di prendere coscienza di se stessa – sia attraverso l’adesione come attraverso l’opposizione all’azione del piccolo corso [Napoleone] – e di adottare delle istituzioni pubbliche ispirate alla filosofia delle Luci [delle aperture sociali].

Storia Europea

Sala Ricevimenti Villa dei Mulini Elba Napoleone

I nostri paesi, la nostra Europa, hanno bisogno di aumentare la presa di coscienza delle loro radici per poter aumentare la fiducia nelle loro capacità, per affrontare le grandi sfide del loro tempo. Anche la nostra volontà di capire meglio e di valorizzare meglio il nostro patrimonio culturale è intimamente legato alla nostra volontà di progredire in campo sociale ed economico. La questione dell’identità è il cuore di tutte le crisi della nostra epoca. I cambiamenti di comportamento necessari per affrontare i problemi delle soluzioni ecologiche, dello sviluppo delle scienze e tecniche, del sottosviluppo trovano un sostegno nella Pace ed anche nella riconciliazione con il proprio passato.

Infatti, come dice il proverbio, non c’è futuro per coloro che non sanno accettare la propria storia. Ecco perché abbiamo iniziato a riunirci attorno a questa pagina di storia importante, che precedentemente ci aveva divisi.

Charle Napoléon
Presidente della Federazione.


Federazione Europea delle Città Napoleoniche
73 cours Napoléon
F – 20000 Ajaccio
Tél. + 33 (0)4 95 10 63 30
Fax. + 33 (0)4 95 22 25 52

Sito internet: www.napoleoncities.eu

E-mail: contact@napoleoncities.eu