Sport Elba Ovest: Società Ciclistica con sede a Marina di Campo
La Società Ciclistica Elba Ovest è molto conosciuta ed apprezzata per la manifestazione “Marathon Bike Elba Ovest” alla quale ogni anno partecipano molti ciclisti.
Anche per il 2009 la MARATHON BIKE ELBA OVEST si articola su due percorsi immersi nel verde e nel blu che solo all’ Isola d’Elba possono definirsi tali: Escursionistico e Marathon, non competitivo con premi a sorteggio, e l’altro, agonistico di 60 Km con classifiche secondo le categorie sopra elencate. In alcuni tratti il percorso sarà aperto al traffico, anche se controllato. Si raccomanda, in ogni caso, la massima prudenza ed il rispetto del codice della strada. E’ obbligatorio l’uso del casco rigido: i concorrenti trovati durante lo svolgimento della gara privi di casco verranno automaticamente squalificati. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose avvenuti prima, durante o dopo lo svolgimento della manifestazione.
Società Ciclistica Elba Ovest
Marina di Campo
57034 Campo Nell’Elba
(LI) Isola d’Elba
Sito internet: www.granfondoelbaovest.com
La partenza avverrà alle 9:00 dal lungomare di Marina di Campo in direzione La Pila. Da lì, inizierà lo sterrato in direzione Sant’Ilario, ma dopo poco, la prima modifica, si transiterà dalla località Acqua Calda e da qui il tracciato si arrampicherà al Poggio (frazione di Marciana). Subito dopo le pendenze aumenteranno sulla pista forestale di San Cerbone. Verrà sfiorata la Madonna del Monte e si scenderà a Marciana dove vi aspetterà un divertente passaggio sui gradini e nelle strettoie del centro medievale. Adesso scaliamo la salita più ardua del lato ovest dell’Elba, il Monte Perone, in parte su asfalto ed in parte su sterrato, e poi ancora più in alto sul Monte Maolo con pendenze quasi proibitive. E poi giù a capo fitto sino alle Cave di San Piero. Passaggio su asfalto ed arrivo a Sant’ Ilario e ancora discesa fino all’aeroporto di La Pila (siamo a 35 km e 1.300 m di dislivello). Qui i due percorsi si divideranno, con il breve che torna a Marina di Campo e il lungo che invece prosegue su da Literno. A metà salita ancora una deviazione che vi porterà sulla cima della strada del Monumento. Da qui discesa quasi fino a Laconella, risalita su Monte Tambone e ultima discesa adrenalinica di questo tour sul lato ovest dell’Elba, che vi riporterà al traguardo di Marina di Campo.
E’ una gara “tosta”, lunga 60 km con 1.700 m di dislivello, salite impegnative e discese che fanno la differenza.