Mausoleo Tonietti costruito da Adolfo Coppedè
Il Mausoleo Tonietti venne costruito a fine XIX inizio XX sec. dall’architetto fiorentino Adolfo Coppedè per la famiglia Tonietti quale tomba di famiglia e come monumento a Giuseppe Tonietti, primo affittuario delle miniere elbane.
La data di realizzazione è incerta e si colloca tra il 1899 e il 1906. È considerato l’opera migliore della produzione di Adolfo Coppedè all’Isola d’Elba, dove allo stesso architetto si devono per conto dei Del Buono la casa padronale della fattoria S. Martino, l’edificio per abitazioni e la cappella di famiglia a Portoferraio.
Mausoleo costruito su un basamento quadrangolare
Il mausoleo, costruito su un basamento quadrangolare preceduto da una scalinata marmorea – oggi totalmente degradata, si configura come un imponente torrione a pianta quadrata che sia per la forma che per la posizione richiama da vicino l’idea di un elaborato faro.
Il materiale utilizzato per la costruzione è il granito elbano tagliato a bozze, con numerosi e caratterizzanti inserti in marmo bianco per gli eterogenei, magniloquenti episodi decorativi.
Dove si trova il Mausoleo Tonietti
Si trova sui fianchi del monte Lentisco, in località la Pinetina presso il Cavo, Rio Marina su uno scalino di roccia, a 112 metri di altezza a dominare il paese di Cavo. Da lontano la sommità spicca come un faro dal manto verde della vegetazione.