Castancoli Grottino pastorizia

Castancoli rosmarino selvatico mortella pernice rossa e granito

Castancoli (sovrastante Cavoli), zona cespugliosa, formata per la maggiore da rosmarino selvatico dove non è improbabile imbattersi in voli di gruppi di pernice rossa; qua siamo nel centro del regno del granito elbano, estratto fin dall’antichità.
Anche la pastorizia ha lasciato i suoi ricordi, come ci rammentano i caprili e grottini che troviamo nella zona ovest dell’Elba.
Il Grottino domolito pastorale o grottino, come viene chiamato dai nostri pastori, è una costruzione in muratura a secco utilizzata da tempo immemorabile quale rifugio e luogo per la produzione di ricotte e semplici formaggi ; abbinata al recinto o chiuso, formava il classico caprile. Presentava una planimetria circolare con copertura realizzata mediante anelli di pietre aggettanti, sporgenti verso l’interno, che progressivamente compongono una sorta di cupola impermeabile all’acqua, ma allo stesso tempo sufficientemente areata per consentire l’accensione del fuoco.
L’ingresso è orientato in maniera da essere riparato dai venti predominanti del luogo; spesso è presente una piccola apertura per dare maggior luce all’interno. La tecnica costruttiva, antichissima, è diffusa in tutta l’area del Mediterraneo; simile è la girna, tipica di Malta, e la pinnètta in Sardegna.