Elba Meteo       Elba Webcam        

         Parco Arcipelago Toscano

Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano
Isola d' Elba

   Virtual Elba .it >> Italiano >> Elba Utility >> Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano

Gli Enti Parco sono le amministrazioni pubbliche che gestiscono i Parchi nazionali italiani. Previsti dalla "Legge Quadro sulle aree naturali protette"linaria isola d'elba n. 394 del 6 dicembre 1991., rientrano nel comparto degli enti pubblici non economici così come definiti dalla L. n. 70 del 20 marzo 1975. L’Ente Parco ha personalità di diritto pubblico, sede legale e amministrativa nel territorio del parco ed è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’ambiente.

Sono organi dell’Ente: il Presidente, il Consiglio Direttivo, la Giunta esecutiva, il Collegio dei revisori dei conti, la Comunità del parco (…). Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Ente parco, ne coordina le attività, esplica le funzioni che gli sono delegate dal Consiglio direttivo, adotta i provvedimenti urgenti ed indifferibili che sottopone alla ratifica del Consiglio direttivo nella seduta successiva.

Il Consiglio direttivo è formato dal Presidente e da dodici componenti, nominati con Decreto del Ministro dell’Ambiente, sentite le regioni interessate, scelti tra persone particolarmente qualificate per le attività in materia di conservazione della natura o tra i rappresentanti della Comunità del parco (…). Il Consiglio direttivo delibera in merito a tutte le questioni generali ed in particolare sui bilanci (…). Il Direttore del parco è nominato dal Ministro dell’ambiente previo concorso pubblico (…).

Elba Promotion

Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano
Via Guerrazzi, 1 Portoferraio
Isola d'Elba (LI)

Tel. +39 0565 919411
Fax +39 0565 919428

Sito internet: www.islepark.it

E-mail: parco@islepark.it
Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano

Elba Promotion

La carta d’identità del Parco: il più grande parco marino d’Europa, inserito nel santuario internazionale dei mammiferi marini.

Ente gestore: Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Sede provvisoria:Via Guerrazzi, 1 – 57037, Portoferraio (LI)
Telefono: +39 0565 919411
Fax: +39 0565 919428
E-mail: \n parco@islepark.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

Regione: Toscana
Province: Grosseto e Livorno
Comuni: Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell’Elba; Capraia Isola; Isola del Giglio; Livorno.

Comunità Montana: Comunità Montana dell’Elba e di Capraia
Anno di istituzione: 1996, ampliato nel 1997.
Superficie: 17.694 ettari a terra e 61.474 a mare.
Altitudine: Dal livello del mare ai 1018 m del monte Capanne (Isola d’Elba).
Collocazione: È situato nel mar Tirreno e composto dalle sette isole maggiori (Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona) e da isolotti minori.

Informazioni turistiche
:
Legislazione: Prima individuazione del Parco Nazionale con D.M. Ambiente 21.7.1989 modificato con D.M. Ambiente 29.8.1990. Individuato dalla Legge quadro sulle aree naturali protette n. 394 del 6 dicembre 1991. Istituzione dell’Ente Parco con D.P.R. 22.7.1996 e ampliamento con D.M. Ambiente 19.12.1997 per l’area marina di Pianosa

Elba Promotion