Elba Meteo       Elba Webcam        

         Club del Mare

Club del Mare circolo velico Isola d' Elba
Isola d'  Elba

   Virtual Elba .it >> Italiano >> Sport Isola d' Elba >> Vela >> Club del Mare

Club del Mare

Associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Vela (dal 1967)

Il Club del Mare nasce nel 1966 per iniziativa di un gruppo di appassionati della vela, l'anno dopo ottiene l'affiliazione alla Federazione Italiana Vela. Dopo alcuni anni il circolo fissa la sua sede in una struttura all'estremità Ovest della spiaggia di Marina di Campo. Il Club fin dalla sua origine si configura come un'associazione Club del Mare circolo velico Isola d' Elba senza fini di lucro e del tutto apolitica, finalizzata esclusivamente alla promozione ed all'insegnamento dello sport della vela. L'attuale statuto, aggiornato nel 1998 e successivamente anche nel maggio 2005, ha riaffermato con forza tali ideali disciplinando l'organizzazione e il funzionamento dell'associazione. In ottemperanza all'art.90 della L.289/2002, l'assemlea dei soci del 18 agosto 2004 aveva provveduto, ai sensi dell'art.90 comma 18-ter della L.289/2002, all'integrazione della denominazione sociale aggiungendo la locuzione associazione sportiva dilettantistica, pertanto l'associazione ha assunto la denominazione di "Club del Mare associazione sportiva dilettantistica", tale modifica è stata successivamente ratificata dall'assemblea straordinaria del 27 maggio 2005.

Per raggiungere gli obiettivi statutari nel 1974 è nata la scuola di vela. Nel corso degli oltre trenta anni di attività la scuola si è rivolta sia ai turisti che ai residenti preparando all'attività agonistica numerosi atleti ottenendo pregevoli risultati in molte classi veliche, tra i quali si ricorda il 2° posto al Campionato italiano Laser Radial del 1991 ed il 5° posto al Campionato italiano laser Standard Juniores di Francesco Diversi.
E' doveroso infine citare i principali risultati ottenuti a livello agonistico internazionale dal nostro circolo velico Isola d' Elba Club del Mare socio Luca Bontempelli come il 2° posto all'Admiral Cup su Brava nel 1983, il 1° posto nella famosa regata del Fastnet nel 1983, il 1° posto nel campionato mondiale 12 metri su Victory nel 1984, la partecipazione alla Coppa America su Italia 2 nel 1987, il 2° posto al campionato europeo nella classe Star nel 1987, il 2° posto nella selezione olimpica della classe Soling insieme ai fratelli Chieffi nel 1988, e ed infine la medaglia d'oro al valore atletico attribuitigli dal C.O.N.I. Oggi Luca è uno dei più affermati e soprattutto competenti giornalisti sportivi della vela in Italia.

Parallelamente a quest'attività il circolo ha organizzato alcuni Campionati Italiani di vela, tra i più importanti quelli delle classi Strale (1983), Vaurien (1985), FJ (1989 e 1995), Mattia Esse (1992), Laser2 (2000), Laser 4000 (2000), Laser Standard (2001), e Europa (2001), e numerose regate zonali. Nel mese di settembre 2005 il Club del Mare organizzerà il Campionato Italiano della classe Laser categoria Master.

Il Club del Mare conta oggi oltre 500 soci, molti dei quali svolgono attivamente l'attività della vela. In particolare il circolo conta tre squadre agonistiche: Optimist (circa 10 tra ragazzi e ragazze), Laser 4.7 e Radial (6-7 componenti) e Match-race (Locman Sailing Team). I risultati raggiunti negli ultimi anni dalle squadre agonistiche sono stati pregevoli. A livello nazionale in particolare si ricorda la vittoria di Fabrizio Calisi al Trofeo Accademia del 2002 e del 2005 nella classe Laser 4.7 ed il 4° posto alla Coppa Primavela dello stesso anno e il 6° posto di Giovanni Segnini al Campionato Italiano Match-Race del 2003 ed il 7° a quello del 2004. A livello zonale i risultati sono stati ancora più evidenti, numerosissime le vittorie e i piazzamenti dei nostri ragazzi nelle varie regate della nostra regione. Anche nella stagione 2005 le nostre squadre agonistiche giovanili prenderanno parte alle maggiori manifestazioni a livello zonale e nazionale nelle classi Laser ed Optimist.

Il circolo già dall'anno 2000 ha portato l'insegnamento della vela nelle scuole del Comune di Campo nell'Elba organizzando corsi di vela nel corso dell'inverno direttamente nelle aule delle scuole ottenendo ottimi risulati, si pensi che quest'estate oltre 30 bambini hanno proseguito l'attività teorica a scuola partecipando ad un corso di vela presso il nostro circolo. Per l'ottima ed impareggiabile attività svolta nelle scuole un sentito ringraziamento va al Giudice Nazionale Pieragusto Giannoni che si è prodigato in tale attività nel corso degli ultimi anni e che ha già iniziato i corsi di vela dell'anno 2005. Un altro sentito ringraziamento va alla prestigiosa casa di orologi LOCMAN ITALY, che ha contribuito fattivamente alla realizzazione di tale progetto volto a portare la pratica della vela direttamente nelle scuole

Al fine di sviluppare al meglio l'attività agonistica, il Club del Mare si è dotato fin dal 2000 di un pulmino e di un carrello per il trasporto delle imbarcazioni e degli equipaggi e, dal mese di settembre del 2003, si è assicurato la collaborazione di un valido istruttore di vela (Marco Palmi) che, nel corso di tutto l'anno, curi gli allenamenti e accompagni alle regate le squadre agonistiche giovanili.

Per ciò che riguarda l'attività agonistica una menzione particolare la merita il nostro socio Luca Trentini che ha partecipato nel 2004 con il suo open 30', sponsorizzato dalla LOCMAN ITALY, alla famosa regata oceanica "Transat des Alisee" ottenendo un ottimo 2° posto

Elba sport

Club del Mare
associazione sportiva dilettantistica
Lungomare Mibelli 2
57034 Marina di Campo
Isola d'Elba (LI)

tel. e fax +39 0565 976942   -   +39 340 0603858

Sito internet: www.clubdelmare.isoladelba.it
E-mail: info@clubdelmare.it

Club del Mare fare vela all' Isola d' Elba
Lo sport all'Elba

La scuola di vela del Club del Mare (dal 1974)

Anno 2009  


La nostra scuola di vela si svolge sulle seguenti derive: Trident, Optimist, L'Equipe, 420e FJ.

Il Trident è un'imbarcazione che permette di svolgere il corso per principianti in assoluta sicurezza perché a bordo con gli allievi (da 2 a 5 per imbarcazione) c'è sempre un istruttore o un suo collaboratore.
L'Optimist e L'Equipe sono invece imbarcazioni che vengono utilizzate per il corso rivolto ai ragazzi sotto i 15 anni che abbiano già frequentato il corso per principianti o che comunque abbiano già una sufficente esperienza velica.
Infine il 420 e il FJ sono due imbarcazioni, tecnicamente molto complete, impiegate per il corso di perfezionamento rivolto agli adulti.
Il corso di vela è tenuto da istruttori esperti accreditati dalla Federazione Italiana Vela.

Corso per principianti : si svolge nell'arco di 5 mattine (dal lunedì al venerdì) per 3,5 ore giornaliere di lezione che comprendono una parte teorica a terra, presso la sede del circolo, e una fase pratica in mare;

Corso intermedio : si svolge nell'arco di 5 pomeriggi (dal lunedì al venerdi) per 3,5 ore giornaliere secondo le stesse modalità del corso per principianti;

Corso avanzato : si svolge nell'arco di 5 pomeriggi (dal lunedì al venerdì) oltre alla mattina del sabato per 2 ore giornaliere;

Corso regata : si svolge nell'arco di 2 pomeriggi (sabato e domenica) per 3 ore giornaliere.



Lo sport all'Elba







Per segnalare delle modifiche a questa pagina invia una mail a: webmasterelba infoelba.it